nella tradizione accadica e poi soprattutto babilonese, si ha notizie di un'entità triplice, che verrà poi assimilata dagli Ebrei e diventerà l'unica Lilith. In precedenza, infatti, aveva tre aspetti, o meglio c'erano queste tre entità fortemente legate tra loro, così tanto da far pensare che esse fossero la metamorfosi l'una dell'altra. Questa però è una mia supposizione, alla luce di ciò che è successo poi presso gli Ebrei.
Questi tre demoni ( attenzione, nel senso di entità divine, non nel senso negativo assunto in seguito dal termine) erano due femminili e uno maschile.
Lilitu era femmina, e seduceva gli uomini, ma era delle tre l'entità più benigna. Prendeva le energie, ma attraverso la seduzione e la bellezza: era infatti raffigurata come una donna bellissima, con gli ornamenti regali, le ali e le zampe da rapace.
Ardat Lili era l'aspetto spaventoso di questa entità femminile. Come dice il nome, era più che altro una "legione", forse da qui derivano i futuri Lilim, i demoni figli di Lilith. Era comunque scacciata dalle case come un'entità singola, spaventosa e risucchiante.
Lilu era l'aspetto maschile di lilitu: egli succhiava le energie alle donne, ed era di nuovo affascinante come Lilitu.
Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori, le cortesie, l'audaci imprese io canto, che furo al tempo che passaro i Mori d'Africa il mare, e in Francia nocquer tanto, seguendo l'ire e i giovenil furori d'Agramante lor re, che si diè vanto di vendicar la morte di Troiano sopra re Carlo imperator romano.
-Ludovico Ariosto, Orlando Furioso
____________________________________ Nickname Neopiano: Iscariota Made by Arthemisya!
Group: Cugini Posts: 1397 Location: Dal campo di asfodeli
Status:
CITAZIONE
Come dice il nome, era più che altro una "legione"
?
And I heard a voice in the midst of the four beasts, And I looked and behold: a pale horse. And his name, that sat on him, was Death. And Hell followed with him.
E' vero, avrei dovuto specificare: ho letto da qualche parte che Ardat significa "molti", ma se la fonte è sbagliata, cambio subito; dovrei solo ricontrollare.
Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori, le cortesie, l'audaci imprese io canto, che furo al tempo che passaro i Mori d'Africa il mare, e in Francia nocquer tanto, seguendo l'ire e i giovenil furori d'Agramante lor re, che si diè vanto di vendicar la morte di Troiano sopra re Carlo imperator romano.
____________________________________ Nickname Neopiano: Iscariota Made by Arthemisya!
Group: Cugini Posts: 1397 Location: Dal campo di asfodeli
Status:
Non so se è corretto. Però l'interpretazione che ne è stata data (in genere, quindi non necessariamente attendibile) è quella di "duplice" in riferimento all'aspetto maschile e quello femminile.
And I heard a voice in the midst of the four beasts, And I looked and behold: a pale horse. And his name, that sat on him, was Death. And Hell followed with him.
Assai possibile. D'altronde, si hanno notizie spesso confuse e contradditorie: più si viaggia indietro nel tempo, più ciò che si può conoscere tramite l'archeologia diventa nebuloso.
nella mitologia sumera: Lilth era una delle figlie generate da Enki. che infuse la sua divinata nelle creature mortali...
Enki si innamoro della sa discendenza che era tra meta anunnaki e meta terrestre. egli prese come sposa la giovane lilith contrastando il volere del signore del cielo e dei suoi fratelli
Davvero? E' molto interessante. Da che fonte proviene?
Dovrei recuperare quei testi, anche perchè non ho mai sentito che Lilith fosse sposata permanentemente a un dio (chiunque fosse).
Certo ha spesso degli accompagnatori o dei compagni, ma tutti più o meno vari. C'entra qualcosa con il Sole Nero?